Ufficio Stato Civile

L'ufficio Stato Civile si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Stato Civile di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione:
   - Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
   - Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
   - Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
   - Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
   - Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
   - Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
   - Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
   - Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
   - Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì: 10.00 / 13.00

Il sabato: 09.00 / 12.00

Apertura pomeridiana: Mercoledì: 16.00 / 18.00

Persona

Patrizia Miggiano

Responsabile Ufficio Stato Civile, Responsabile URP, Responsabile Ufficio Anagrafe

Sede principale

Municipio di Senna Comasco

Via Roma 3, Senna Comasco, Como, Lombardia, Italia

Telefono: 031460150
Email: info@comune.sennacomasco.co.it
PEC: sennacomasco1@halleycert.it
Fax: 031462553
Municipio di Senna Comasco

Contatti

  • Telefono: 031460150
  • Email: info@comune.sennacomasco.co.it
  • PEC: sennacomasco1@halleycert.it
  • Fax: 031462553

Pagina aggiornata il 03/05/2024