Pagamento per rilascio CIE

Servizio attivo

A decorrere dal 07 Maggio 2018 il Comune di SENNA COMASCO rilascerà la Carta di Identità in formato Elettronico, secondo le disposizioni di legge contenute nei Decreti 23.12.2015 e 25 maggio 2016 del Ministero degli Interni.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE.

Descrizione

A decorrere dal 07 Maggio 2018 il Comune di SENNA COMASCO rilascerà la Carta di Identità in formato Elettronico, secondo le disposizioni di legge contenute nei Decreti 23.12.2015 e 25 maggio 2016 del Ministero degli Interni.

Principali novità:

Il rilascio del documento non è più immediato allo Sportello Anagrafe come avveniva per la carta di identità cartacea. E’ necessario fissare un appuntamento per il rinnovo/rilascio della carta di identità elettronica, presso l’ufficio anagrafe, chiamando il numero 031460150 int.3, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00);
Al termine delle procedure di sportello (nella data e nell’orario prenotati) non viene rilasciato alcun documento: la nuova carta di identità elettronica potrà essere ritirata presso l’Ufficio Anagrafe o diversamente , verrà recapitata, entro circa 6 giorni lavorativi, al domicilio del richiedente, tramite servizio postale come da scelta dichiarata dall’utente;

In media i tempi tecnici di evasione della richiesta di rilascio della carta di identità elettronica allo sportello sono di 10/30 minuti. E’ prevista infatti una particolare procedura che richiede la scansione della foto tessera e l’acquisizione delle impronte digitali del richiedente.

Come fare

E’ necessario fissare un appuntamento per il rinnovo/rilascio della carta di identità elettronica, presso l’ufficio anagrafe, chiamando il numero 031460150 int.3, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00).

 

Cosa serve

Al momento dell’appuntamento prenotato, il richiedente dovrà portare con sé:

  • la carta di identità scaduta e la tessera sanitaria regionale;

  • n. 1 foto tessera recente in formato cartaceo.

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica.

Tempi e scadenze

La durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza e più precisamente:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;*

  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;*

  • 10 anni per i maggiorenni

(*) I minori di anni 18 devono essere accompagnati dai genitori che dovranno apporre la firma all’assenso all’espatrio.

Costi

Il servizio comporta una spesa a carico del richiedente di euro 22,21 per il rilascio.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagamento per rilascio CIE direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

  • I cambi di residenza o di indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta di identità che continuerà ad essere valida fino alla naturale scadenza (circolare Ministero Interno n. 24 del 31.12.1992)

  • Chi è già in possesso di un documento valido non dovrà fare nulla: infatti le carte d’identità cartacee, già emesse, rimangono valide fino alla loro scadenza naturale e potranno essere rinnovate sei mesi prima della loro scadenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico

Via Roma 3, Senna Comasco, Como, Lombardia, Italia

Telefono: 031460150
Email: info@comune.sennacomasco.co.it
PEC: sennacomasco1@halleycert.it
Fax: 031462553
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/05/2024