Il Comune di Senna Comasco riconosce la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale proclamata a Bruxelles dalla LIDA nel 1978 (Allegato 1) e si impegna a sostenerla e a promuoverne il riconoscimento.
Il Comune di Senna Comasco, comunità portatrice di elevati valori di cultura e civiltà, individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto e alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e, in particolare, verso i più deboli. Al fine di favorire la corretta convivenza fra uomo e animali e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente, il Comune di Senna Comasco promuove e sostiene iniziative e interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi e degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali ivi residenti.
Le modifiche degli assetti del territorio dovranno tener conto anche degli habitat a cui gli animali sono legati per la loro esistenza.
Nell’ambito dei principi e degli indirizzi fissati dalle normativa in vigore e dal proprio Statuto, il Comune di Senna Comasco promuove la cura e la presenza sul proprio territorio degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile dell’ambiente.
Il Comune di Senna Comasco si impegna a operare affinché sia promosso nel sistema educativo dell’intera popolazione, soprattutto in quello rivolto all’infanzia, il rispetto degli animali e il principio della corretta convivenza con gli stessi
Il Comune di Senna Comasco valorizza la tradizione e la cultura animalista della città, incoraggiando le forme espressive che attengono al rispetto e alla difesa degli animali.
Al Sindaco, in base al D.P.R. 31 marzo 1979, spetta la vigilanza sulla osservanza delle leggi e delle norme relative alla protezione degli animali, nonché l’attuazione delle disposizioni previste nel presente regolamento anche mediante l’adozione di specifici provvedimenti applicativi.
Il Comune si adopera altresì a diffondere e promuovere massimamente quelle garanzie giuridiche attribuite agli animali dalle normative vigenti
Il Comune di Senna Comasco riconosce alle specie animali il diritto a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche.